Home Informazioni Obiettivi di accessibilità
Obiettivi di accessibilità

logopdf Scarica la versione PDP

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2014

Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179.

 

PREMESSA

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

INFORMAZIONI GENERALI SULL’AMMINISTRAZIONE

Denominazione Amministrazione ITE VITALE GIORDANO
Sede legale (città) BITONTO (BA)
Responsabile Accessibilità /
Indirizzo PEC per le comunicazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

DESCRIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

L'Istituto Tecnico Economico è Scuola Secondaria di 2° grado ad indirizzo tecnico-economico. La sua offerta formativa prevede gli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo, serale Sirio.

 

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA'

Obiettivo Descrizione dell'obiettivo Intervento da realizzare Tempi di adeguamento
Sviluppo sito istituzionale Sviluppare un sito istituzionale accessibile Si intende sviluppare un nuovo sito istituzionale della scuola rispettando tutti i requisiti di accessibilità previsti dalla normativa vigente ottobre 2014
Formazione informatica Produrre e pubblicare documenti accessibili

Si intende formare il personale che a produrre documenti da pubblicare online che rispettino le regole di accessibilità.
I documenti di testo stampati su carta e successivamente digitalizzati tramite scanner verranno sostituiti, a cura del personale incaricato, con documenti in formato accessibile mediante conversione operata dai software OCR, prima di essere pubblicati on line.

luglio 2014
Produzione in HTML dei documenti Produzione in HTML di almeno il 30% dei documenti informatici Produrre almeno il 30% dei documenti informatici direttamente in HTML per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. luglio 2014
Postazioni di lavoro Attivare software di lettura vocale Attrezzare almeno 10 postazioni di lavoro con software per la lettura vocale di documenti o pagine web luglio 2014
Responsabile dell'accessibilità Nominare un responsabile dell’accessibilità interno alla scuola Necessità di nominare formalmente una persona responsabile dell’accessibilità e darne informazione. febbraio 2014

 

Obiettivo
Breve descrizione dell’obiettivo
Intervento da realizzare
Tempi di adeguamento
Sviluppo sito istituzionale
Sviluppare un sito istituzionale accessibile
Si intende sviluppare un nuovo sito istituzionale dell’Agenzia rispettando tutti i requisiti di accessibilità previsti dalla normativa vigente
07/2013
Siti web tematici
Monitoraggio ed adeguamento dei siti tematici afferenti all’amministrazione
Si intende effettuare attività di costante monitoraggio e ove necessario di adeguamento alla normativa vigente dei siti tematici afferenti alle amministrazioni soppresse ai sensi dell’art 22 del decreto legge 83/2012 confluite nell’Agenzia.
12/2013
Formazione informatica
Pubblicare documenti accessibili
Si intende formare il personale che produce documenti informatici pubblicati online, affinché i documenti rispettino le regole di accessibilità in tutto il procedimento di pubblicazione. In questo modo i documenti di testo stampati su carta e successivamente digitalizzati tramite scanner verranno sostituiti con documenti in formato accessibile mediante conversione operata dai software di produttività individuale, prima di essere pubblicati on line.
08/2013
Conversione in HTML dei documenti
Conversione in HTML di almeno il 20% dei documenti informatici
Convertire almeno il 20% dei documenti informatici direttamente in HTML per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca.
12/2013
Responsabile dell’accessibilità
Nominare un responsabile dell’accessibilità interno dell’ente
Necessità di nominare formalmente una persona responsabile dell’accessibilità e darne informazione alla struttura organizzativa.
12/2013
Roma, 29

BITONTO 10-1-2014